Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » LIBRI

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: regalo di natale 2009: the incredible tide, di alexander key
 Messaggio Inviato: 15/12/2009, 22:31 
Non connesso
Amministratore

Immagine

so che non è un capolavoro, è un racconto di fantascienza, ma mi piace tantissimo, ovviamente abbinato ai disegni del grande Hayao Miyazaki è una delle storie più belle che abbia mai conosciuto.
se qualcuno di voi ricorda i cartoni degli anni ottanta "conan, il ragazzo del futuro", io ho adorato quel cartone e devo dire ancora adesso ce l'ho , e se comincio a guardare le puntate me le mangio e voglio vederle tutte..
è una storia intelligente e romantica, insomma...
è per voi, in allegato... da stampare e leggere.

======segue, tratto da http://fantascienzacatastrofica.blogspot.com/ ============

Il più disastroso conflitto mondiale di ogni tempo causa maremoti e terremoti che innalzano le acque degli oceani fino a sommergere i continenti. I pochi sopravvissuti cercano di riprendere i contatti coi loro simili, tentando di ripartire daccapo su un pianeta oceanico costellato da isole che una volta erano vette e altipiani. Il destino del giovane Conan, naufragato da solo su un isolotto, è quello di divenire uno degli elementi più importanti per l'alba di un nuovo mondo. Un racconto per ragazzi profondamente antimilitarista e dai risvolti ecologisti.

Nella vita di ogni appassionato esiste sempre un sacro Graal, un fumetto, film, canzone o album introvabili che si desidera raggiungere prima o poi. Il mio sacro Gral è stato questo libro: the incredible tide di Alexander Key. Ogni volta che da ragazzino iniziava una puntata di Conan il ragazzo del futuro leggevo la dedica a questo libro, che ho cercato per molti anni. Poi grazie a Timothy John Berners-Lee che nel '91 pagato con un contratto a progetto inventò internet ho potuto concludere la mia ricerca. Alcuni appassionati tradussero da soli l'introvabile opera mettendola in rete. Ho così scoperto perchè the incredible tide non sia mai stato tradotto in italiano ; perchè questo racconto lungo è decisamente mediocre. E' decisamente piatto e, senza guizzi di sorta. E' apprezzabile la visionarietà dell'opera di Key, ma il risultato non raggiunge nemmeno la sufficenza. Eppure in questa brutta opera Hayao Miyazaki e Keiji Hayakawa hanno visto qualcosa di grandioso e lo hanno tirato fuori. Conan il ragazzo del futuro è , e mi prendo la mia responsabilità per questo, la più grande e bella opera animata della storia. Sicuramente ai giorni nostri abbiamo avuto la fortuna di vedere il disegno animato a disposizione di opere per adulti, come i Simpson. Ma Conan rispettando l'antico volere di Alexander Key è un'opera dedicata ai ragazzi. Senza la minima traccia del maniersimo anime, pieno di ragazzi il cui unico scopo nella vita è guardare sotto alle gonne di ragazze sessuofobiche, con padellate in testa, pianti scroscianti alla Ranma o alla violenza nerd, fatta di fantomatico onore, killer imbattili e scemenze varie, conan il ragazzo del futuro porta avanti senza tentennamenti l'idea che la pace è meglio della guerra, che il lavoro, l'onesta , l'amicizia e la sincerità sono migliori dell'avidità e dello sfruttamento, che alla fine l'amore vince sempre perchè è più forte di qualunque odio. C'è anche una decisa critica alla industrializazione selvaggia , alla disumanizzazione del lavoro e anche il classismo. A livello grafico secondo me Conan sancisce un nuovo standard post apocalittico, con un disegno chiaro e sempre pulito, fatto spesso di mare e grandi spiagge.

NOTA: Quest'opera termina il miniciclo estivo sullo "Tsunami". I precedenti libri recensiti erano Il quinto giorno e Crociera nella catastrofe.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Indice » LIBRI